Ordinanza Regione FVG- Ministero salute: scuola chiuse fino al 1° marzo compreso

In data 23 febbraio 2020, il Ministro della Salute ha firmato d’intesa con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia l’ordinanza che contiene le disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
È disposta la chiusura dei Servizi Educativi dell’Infanzia e delle Scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per l’educazione degli adulti e dei servizi per il diritto allo studio ad essi connessi, salvo le attività formative svolte a distanza.”

Le attività, in assenza di diverse indicazioni e salvo diverse direttive da parte delle autorità competenti, riprenderanno lunedì 2 marzo 2020.

Si rammenta che  l’assenza dal servizio, per cause non imputabili alla volontà del lavoratore (la situazione di emergenza coronavirus con chiusura delle scuola rientra nella fattispecie) rientrano nei casi previsti dall’art. 1256 del cod. civile“L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile“. Pertanto il personale scolastico impossibilitato a prestare servizionon è soggetto ad alcun recupero.

La chiusura per causa di forza maggiore, inoltre, non inficia la validità dell’anno scolastico nel caso in cui si dovesse scendere al di sotto del limite dei 200 giorni di lezione.