Ruoli e supplenze da GPS, ancora nessuna domanda su Istanze online: si attende la risposta Ministero alle richieste delle OO.SS.

La domanda per le immisioni in ruolo da GPS e supplenze da prima e seconda fascia, con scadenza al 31 agosto e 30 giugno, non è ancora presente nell’area riservata di Istanze online. Le date di compilazione del form – dal 2 al 12 agosto – erano state comunicate dai sindacati ma finora non c’è stato nessun avviso ufficiale da parte del Ministero e degli Uffici Scolastici di riferimento.

In ogni caso consigliamo di consultare con costanza gli avvisi dell’USR nonché il sito del Ministero e Istanzeonline.

Piattaforma pronta ma sindacati chiedono procedure differenti per ruolo e GPS, infatti la piattaforma, presentata venerdì scorso, non ha convinto i  sindacati, alcuni dei quali l’hanno giudicata “troppo farraginosa”. Si tratterebbe, come già anticipato, di un’unica procedura con cui richiedere sia l’assunzione a tempo indeterminato da prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi che le supplenze da prima e seconda fascia GPS. Insomma, un “intreccio” che potrebbe creare confusione.

La data prospettata ai sindacati ci è sembrata fuori luogo, per una serie di motivazioni:

  • il Ministero non ha ancora pubblicato il decreto che disciplina le assunzioni da GPS, del quale conosciamo solo la bozza;
  • il Ministero non ha ancora pubblicato l’annuale circolare sulle supplenze, che ne disciplina le modalità di attribuzione;
  • non si conoscono le disponibilità residue dalla precedente fase di immissioni in ruolo;
  • la maggior parte degli USR non hanno pubblicato le GPS valide per l’anno scolastico 2021/22 alla luce di migliaia di decreti di rettifica punteggio, che determinano posizioni diverse rispetto agli elenchi noti finora.

Oggi, 3 agosto, è previsto un incontro con le OO.SS. per un confronto sulla procedura per le nomine a tempo determinato GPS. Vi terremo aggiornati.